Logistica, Movimentazione, Flusso e Gestione dei materiali sono ormai termini di uso comune in qualsiasi attività, sia essa di produzione o commerciale.
Una efficiente organizzazione del magazzino e del flusso delle merci è spesso alla base del successo di un’attività, consentendo di ridurre sprechi e tempi morti rendendo più efficiente il lavoro di tutti.
Sovente in magazzino si riscontrano difficoltà operative e gestionali non chè di sicurezza assolutamente evitabili se solo si ponesse maggiore attenzione, già in fase progettuale, al ruolo e alle funzioni specifiche del magazzino stesso nel contesto operativo dell’azienda.
Molto spesso in un magazzino interagiscono tipologie diverse di scaffalature che vengono scelte in base ai materiali che devono contenere, alla portata, allo spazio ed all’ubicazione geografica del magazzino stesso, così troviamo scaffalature a gancio, scaffalature industriali a piani, scaffalature industriali portapallets, drive in, cantilever, scaffalature compattabili, soppalchi.
Nel realizzare un nuovo magazzino è, infatti, abbastanza frequente che si sottovaluti la complessità del problema e non si considerino con la dovuta attenzione tutte le funzioni connesse, a monte e a valle, con le attività di magazzinaggio e non ultimo della sicurezza.
Le scaffalature, strutture essenziali nella catena logistica che accompagna i prodotti dallaproduzione al consumo, sono troppo spesso considerate un costo piuttosto che una importante ed indispensabile risorsa.
Oltre tutto i costi che separano un impianto ben progettato da uno “criticabile” sono molto più lievi di quanto si possa credere. Per realizzare un buon impianto di magazzino sono indispensabili comunque professionalità e cultura tecnica.
Chiedici maggiori informazioni o un preventivo personalizzato.